Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Meglio una vetrina a Hong Kong che tre a Roma

Roma sarà anche eterna, ma per i turisti dell'era global è una città che ha fatto il suo tempo. Nella classifica delle top 100 destinazioni al mondo, ci dicono gli esperti dell'inglese Euromonitor, la Capitale è solo dodicesima.

Al primo posto? Hong Kong. La città Blade Runner. A pochi chilometri da una delle aree più industrializzate (e più ricche) della Cina. Tra i grattacieli dell'ex colonia inglese camminano quasi 24 milioni di turisti all'anno, contro gli otto milioni che passeggiano fra le antichità romane. Le statistiche ci dicono anche che i tre quarti (fanno 18 milioni) dei visitatori di Hong Kong sono cinesi.  Molti milioni dei quali sono ricchi. Più ricchi di noi.

Ora: quanti sono i cinesi che visitano Roma? In tutta Italia, nel 2012, si sono contati 4 milioni di turisti del Dragone. Se anche tutti fossero passati da Roma, fanno comunque meno di un quarto di quelli transitati da Hong Kong.

Ventiquattro milioni di visitatori, 18 milioni di cinesi da una parte. Otto milioni di visitatori, quattro (forse) milioni di cinesi dall'altra. Affitti proibitivi per affitti proibitivi, se producessi borsette o cravatte preferirei aprire un negozio a Hong Kong, che tre a Roma